Progetto “Un orto a scuola”

Anno scolastico 2022/2023

La rigenerazione dei comportamenti

dal 26 Settembre 2022 al 26 Maggio 2023

Descrizione del progetto

La finalità di questo progetto riguarda la diffusione del verde e dell’agricoltura, la sensibilizzazione degli studenti rispetto al tema dell’alimentazione sana e sostenibile, nonché la promozione della diversità e del rispetto dell’ambiente .

Saranno realizzate piccole serre nei due plessi principali per la coltivazione di alcune piante. Gli studenti , durante l’anno  parteciperanno  a  iniziative riguardanti la salvaguardia del verde pubblico  (plastic free).

La scuola inoltre, fa parte della rete “Scuole Green”.

• Maturare la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia
  • Maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi
  • Diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico
  • Imparare a minimizzare gli impatti delle azioni dell'uomo sulla natura